Lucca: dalle ore 22 del 31 si festeggia
in TV la “Festa di Capodanno in Piazza“
  dal 31 Dicembre 2020 al 10 Gennaio 2021
LUCCA
Lucca: dalle ore 22 del 31 si festeggia<br>in TV la “Festa di Capodanno in Piazza“

Venti20 addio, senza rimpianti. Fra le manifestazioni annullate causa Covid 19, c’è anche la festa di Capodanno di Lucca. Dopo 22 anni consecutivi in piazza San Martino, quest‘anno sarà costretta a spostarsi sulle frequenze di NOITV (e sui social network che ospitano dirette streaming). L’evento sarà dunque tassativamente a porte chiuse. Per chi fosse interessato, ricordiamo che inizierà alle ore 22 del 31 dicembre per andare avanti sino alle ore 2,00 di notte. Nella foto: la "Festa in piazza" di alcuni anni fa'.

«La Festa per il Capodanno 2021, che quest’anno si chiama «3­2­1­ AUGURI», cade in questo difficile periodo segnato dalla pandemia. Anche alla luce delle più recenti disposizioni nazionali, regionali e locali e dell’aumento dei casi di contagio – spiega la conduttrice Emanuela Gennai – abbiamo ritenuto indispensabile puntare esclusivamente su una grande festa da rendere disponibile attraverso la televisione e le dirette streaming. Abbiamo già raggiunto un’intesa con l’emittente NOITV, che curerà anche le dirette streaming, mentre abbiamo in corso contatti con una primaria emittente radiofonica lucchese per rendere disponibile i contenuti della festa anche al pubblico che segue la radio».
La festa, tassativamente a porte chiuse, inizierà, come da tradizione consolidata, alle ore 22 del 31 dicembre 2020 per andare avanti fino alle 2,00 del primo gennaio. Lo staff artistico è in massima parte rinnovato rispetto allo scorso anno. Nella prima parte della festa ci terrà compagnia il DJ Federico Avanzati, volto conosciuto da chi frequenta i locali lucchesi, che si alternerà con alcuni cantanti lucchesi. Poi salirà sul palco la band «ABBA DREAM», la più famosa tribute band italiana degli ABBA, che eseguirà dal vivo i brani più famosi del celebre gruppo svedese, diventato il simbolo musicale degli anni ‘70. Gli Abbadream hanno già raccolto un grande successo in tutta Italia. Fra le ore 23,50 e le 00,25 ci saranno anche i tradizionali messaggi augurali del sindaco di Lucca, dell’arcivescovo di Lucca e di altre autorità, il brindisi alla mezzanotte italiana e alla «Mezzanotte di Lucca» (che cade dopo 18 minuti e un secondo) e la consegna del premio «Lucchese dell’anno». Anche quest’anno a condurre la festa ci sarà Emanuela Gennai. L’organizzazione sarà curata come sempre dall’Associazione «Don Franco Baroni» o.d.v. in collaborazione con il Comune di Lucca e con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. «Gli obblighi imposti dalle recenti disposizioni per effetto della pandemia da virus SARS­ CoV­2 – aggiunge Emanuela Gennai – sono stati oggetto di attenta valutazione al fine di trasformare una evidente criticità in una opportunità. Riteniamo dunque, partendo dalla nostra radicata esperienza e tradizione, necessaria una procedura attiva e un approccio nuovo, ridisegnando l’organizzazione del nostro evento anche nel segno di una prospettiva digitale che per definizione è profondamente innovativa. Del cast fanno parte performer lucchesi, residenti in vari comuni della provincia di Lucca.
Ciò anche per limitare gli eventuali problemi di spostamento da una zona all’altra che si sono verificati a causa della pandemia, ma anche per dare opportunità economiche ai nostri artisti che a causa del SARS­CoV­2 hanno avuto pesanti riduzioni delle loro attività nel corso dell’anno 2020». Circa la sede delle riprese sono sul tavolo due scenari. In ogni caso sembra certo che lo studio televisivo sarà allestito nel centro storico di Lucca, anche per confermare una tradizione che iniziò la notte del 31 dicembre 1998.